maratona

Specialità appartenente all’atletica leggera, la maratona, ovvero la corsa che si è soliti compiere comprendo la distanza di 42,195 chilometri, vede la partecipazione tanto maschile quanto quella femminile. La prima maratona sportiva, venne ad essere disputata in occasione della prima Olimpiade moderna, la quale si tenne nel 1896 ad Atene.

L’inserimento di questa specialità dell’atletica leggera a livello olimpico, la si deve a Michel Bréal. Per consueta tradizione, la maratona sportiva viene ad essere considerata come una sorta di rievocazione di uno dei più noti eventi epici, ovvero la mitica corsa compiuta da Fidippide.

Oggi, oltre che a livello professionale, la maratona appassiona molti atleti dilettanti e, questo, anche per i diversi benefici per la nostra salute. I benefici della corsa sono enormi e, sarebbe sufficiente, correre regolarmente per accorgersene! Difatti, che si pratichi la maratona oppure ogni altro genere di corsa, il nostro corpo e la nostra mente godono di importanti benefici. Un motivo più che stimola l’interesse anche dei principianti a prediligere la maratona.

Provato da studi scientifici, anche la maratona, dunque, fa bene alla salute. In generale, è, infatti, conclamato, che lo sport faccia bene alla salute. La corsa è uno di quegli sport con molteplici benefici che ci permettono di avere una salute di ferro. Non è, quindi, casuale che, in media, i corridori di maratone siano meno malati di altri e, questo, nonostante l’allenamento invernale al freddo o sotto la pioggia!

Si noti, che il sistema immunitario è particolarmente rafforzato quando corriamo lentamente, e, in particolare, forgia una maggiore fondamentale resistenza. Senza entrare nei dettagli, sono davvero molti gli studi che hanno ampiamente dimostrato i benefici della corsa sulla salute del cuore e sull’ipertensione.

D’altra parte, tanto nella corsa quanto nella maratona, andiamo ad attivare, tra l’altro, la circolazione sanguigna che accelera tutta una serie di processi interni benefici per il corpo.

Se il sito https://casino.netbet.it/, risulta essere un piacevole punto di riferimento, gli studi scientifici compiuti hanno certificato che la corsa è preventiva contro molte malattie, al punto che, in determinate situazioni, è consigliato ad asmatici, a persone che soffrono di osteoartrite oppure sono diabetici, di iniziare a correre.

In particolare, è da annotare come la maratona sia propedeutica ad aiutare tanto la mente quanto a far accrescere la fiducia in se stessi. Infatti, in special modo quando si inizia a correre, si è soliti attraversare una fase particolarmente difficile, nella quale, la mente e il fisico sono sottoposti ad una vera e propria sfida.

Ma, dopo aver superata quella che, per ceri versi, si potrebbe chiamare fase di ribellione, sia la mente così come il fisico ci spingono a correre, proprio perché è piacevole e fa bene. In altre parole, stimolano ad essere altamente motivati e convinti dei benefici della corsa e nell’avere fiducia in se stessi, per superare quella spiacevole sensazione iniziale. In estrema sintesi, insistere, perseverare per superare questa fase per, poi, trovare il vero piacere di correre.

Non è forse enormemente gratificante l’essere in grado di superare questa difficoltà? Per di più, anche chi non pratica la maratona a livello professionale, la competizione, lo stesso desiderio di superare se stessi, il progredire, il battere i record, sono forti stimoli utili a far aumentare l’autostima personale. D’altra parte, anche semplicemente il raggiungere un obiettivo, dà un’enorme fiducia in se stessi.

In pratica, dimostriamo a noi stessi che con volontà e perseveranza possiamo spostare le montagne! Questo vale nello sport ma, anche grazie alla maratona, ci rendiamo conto che è possibile farlo nella nostra vita quotidiana.

Andando a concludere, si può ricordare che la maratona aiuta anche a combattere i deleteri effetti della vita stressante alla quale, tutti noi, si è regolarmente sottoposti.