Maratona Milano

È stata ribattezza Milano Marathon, anche se in precedenza veniva chiamata come Milano City Marathon, corrisponde ad un’importante gara podistica che viene organizzata rispettando la tradizionale distanza che caratterizza una maratona, ovvero 42,195 chilometri. Si svolge con cadenza annuale nel capoluogo lombardo, con la prima edizione che venne organizzata del 2000.

Una manifestazione che viene organizzata da parte di SSD RCS Active Team, un’associazione sportiva dilettantistica che non ha fini di lucro e che può vantare l’affiliazione alla FIDAL. Ogni anno, sono migliaia e migliaia gli atleti che si iscrivono, non solamente dall’Italia, ma ovviamente anche dall’estero. Durante le ultime edizioni, si è

La storia della maratona Milano

Nel corso degli anni, si sono susseguiti runners di altissimo livello sulla linea di partenza della Milano City Marathon, tra cui sicuramente alcuni tra i migliori al mondo sia in campo maschile che femminile, portando l’edizione 2007 ad entrare tra i primati, dato che è stata la maratona più veloce in Italia.

Interessante come l’edizione del 2008 venne creata con l’intento Emission Free. Ovvero, tutte le emissioni nocive, qualcosa come 80 tonnellate, correlate ovviamente all’interno evento e agli atleti sono state azzerate grazie ad un importante progetto boschivo sorto in Lombardia e certificato con uno specifico marchio.

Percorso ed edizione 2021

Per colpa dell’emergenza sanitaria che ha colpito la Lombardia, l’Italia e, più in generale, un po’ tutto il mondo, legata al Coronavirus, l’edizione 2020 della Generali Milano Marathon è stata rinviata al 2021. Nello specifico, la data che è stata fissata è l’11 aprile 2021.

Se quest’anno, purtroppo per tutti gli appassionati, l’organizzazione ha dovuto prendere una decisione dolorosa, ma inevitabile, ecco che i runner torneranno a correre e a darsi battaglia nella città della Madonnina ad aprile del prossimo anno.

Il percorso che caratterizza la maratona Milano è moderno e, al tempo stesso, decisamente completo, in grado di andare incontro alle necessità di scorrevolezza dei runner più forti ed esperti, come degli amatori più preparati fisicamente e mentalmente, ma con uno scenario sempre di tutto rispetto, visto che i podisti potranno ammirare scorsi fantastica della città meneghina.

La Generali Milano Marathon è stata certificata Silver Label da parte della World Athletics e ha ricevuto la Gold Label dalla Fidal. Si tratta della prima maratona italiana che è stata compresa all’interno del gruppo internazionale Abbott World Marathon Majors Wanda Age Group World Rankings. Con delle prestazioni notevoli, quindi, i runners che prenderanno parte alla gara di Milano, potranno mettersi in tasca punti utili in vista della qualificazione alla finale mondiale Age Group.

L’edizione 2021 prenderà il via e terminerà in Corso Venezia, con un tempo limite massimo che è stato fissato in 6 ore e 30 minuti. Sul sito ufficiale della manifestazione c’è la possibilità di trovare il percorso che è stato creato e omologato per la gara in programma nell’aprile del prossimo anno. Anche se, è bene metterlo in evidenza, potrebbero essere apportate delle modifiche alla prossima edizione.

Maratona Milano: albo d’oro

Kenya, Etiopia e Tanzania: è il continente africano a dominare l’albo d’oro della Generali Milano Marathon. L’unica vittoria di un europeo è arrivata nel 2005, quando ad imporsi fu il portoghese Helder Ornelas. In campo femminile invece, spiccano i ben tre successi di atlete italiane. La prima fu Lucilla Andreucci nella prima edizione del 2000, poi nell’edizione del 2008 toccò ad Anna Incerti e, infine, nel 2011 arrivò il turno di Marcella Mancini. Nell’edizione 2019 sono stati stabiliti i due rispettivi primati, in campo maschile e femminile: Ekiru Titus ha fermato i cronometri sul tempo di 2h04’46” e la keniana Kiplagat Jerono Vivian ha stoppato in ambito femminile i cronometri sul tempo di 2h22’25”.