Maratona Venezia

È stata ribattezzata anche Venicemarathon: la maratona Venezia è una delle corse podistiche più note e famose sul territorio italiano. Di solito, viene organizzata durante il periodo autunnale e, in modo particolare, a ottobre. Spesso si tratta della quarta domenica del mese. Segue lo stile classico delle maratone, con la distanza da percorrere imposta a 42,195 chilometri, come sentenziato dai parametri Fidal.

La partenza della maratona di Venezia di solito è prevista a Stra, mentre l’arrivo è situato proprio in uno dei luoghi storici del capoluogo lagunare. Un aspetto che in pochi sanno relativo alla maratona Venezia è che si tratta della prima vera e propria maratona italiana che è stata certificata da parte della Association of International Marathons and Distance Races, venendo poi di diritto collocata anche nel calendario internazionale stilato dalla IAAF. La prima edizione, quindi, venne organizzata nel lontano maggio del 1986, mentre l’ultima edizione, disputata nel 2019, ha ottenuto un grande successo.

Il percorso della maratona di Venezia

La Venice Marathon rientra nell’Abbott World Marathon Majors Wanda Age Group World Ranking e ha ottenuto pure la certificazione Bronze Label da parte della IAAF, oltre che alla certificazione Gold Label rilasciata dalla Fidal.

Il percorso di questa gara podistica si sviluppa lungo un percorso unico: la partenza è stata fissata esattamente di fronte a Villa Pisani, passando poi per luoghi estremamente caratteristici, come ad esempio Riviera del Brenta, per poi giungere a Venezia, passando sul Ponte di Barche, per Piazza San Marco, il Campanile e Palazzo Ducale. La maratona Venezia è una di quelle corse che riescono ancora a caratterizzare un grande fascino tra atleti e pubblico.

Come ci si può iscrivere?

L’iscrizione alla maratona di Venezia è davvero molto semplice. Sul sito ufficiale della manifestazione, infatti c’è un’apposita sezione dedicata per l’appunto a questa operazione. Gli atleti potranno scegliere tra l’iscrizione alla maratona nella sua veste più classica, con un prezzo che varierà ovviamente in base alla quota di iscritti che ogni volta viene raggiunta, con un’età minima di 20 anni. Da notare anche la possibilità di iscriversi alla versione da 10 chilometri e. in questo caso, l’età minima è pari ad almeno 10 anni.

Maratona Venezia albo d’oro

La prima edizione, che venne organizzata nel lontano 1986, oltre trent’anni fa, venne dominata dai portacolori della bandiera italiana, visto che sia in ambito maschile che femminile, furono due italiani a vincere, ovvero Salvatore Bettiol e Paola Moro. Tra l’altro, proprio Salvatore Bettiol è uno dei pochi atleti che è stato in grado di trionfare in questa manifestazione per ben due volte consecutivamente. Fino all’edizione 1991 compresa, il dominio di marca italiana è stato incontrastato, ma dal 1992 le cose sono cambiate. In campo femminile, invece, fino al 1999, diverse atlete italiane si sono susseguite sul trono della maratona Venezia.

Proprio il 1999, purtroppo, rimane l’ultima edizione in cui ha trionfato un’italiana, mentre per in ambito maschile, prima dell’affermazione nell’edizione 2017 di Eyob Faniel, si doveva risalire fino al 1995 per trovare un italiano davanti a tutti gli altri. I tempi migliori in ambito maschile sono tutti di kenioti: in particolar modo, il primato è saldamente nelle mani di John Komen, l’unico in grado di scendere sotto le 2 ore e 09’, fermando i cronometri sul tempone di 2:08’13”. Tra le atlete, il primato spetta a Helena Kirop, che ha corso con un tempo pazzesco, ovvero 2 ore 23 minuti e 37 secondi l’edizione 2011.

La Venice Family Run

A partire dal 2006, gli organizzatori hanno deciso di proporre anche un altro evento collaterale alla maratona. Si tratta della Family Run, che si svolge in vari Comuni, tra cui Dolo, Mestre e San Donà di Piave: si tratta di un evento dedicato, come si può facilmente intuire, alle famiglie e alle scuole, che ha il primario obiettivo di provare a coinvolgere ancora di più i nuclei familiari in un’esperienza unica com’è rappresentata dalla maratona.