Maratona Firenze

La maratona Firenze è una delle gare podistiche più importanti e rinomate dell’intero panorama sportivo italiano. Di solito, viene organizzata nel corso dell’ultima domenica del mese di novembre di ogni anno e prevede la tipica distanza di una maratona, ovvero 42,195 chilometri. La prima edizione di questo evento venne organizzato nel lontano 1984 e furono ben 850 gli atleti che vi presero parte. Un numero che è cresciuto sempre di più fino a toccare i 10 mila partecipanti nell’edizione 2010, che ha reso la maratona Firenze la seconda più famosa in Italia dopo la maratona di Roma e che ha visto susseguirsi dei gesti bellissimi, come quello di Mario Ferri, che aiutò un maratoneta di San Francisco affetta da aritmia a portare a termine la corsa.

Il percorso della maratona Firenze

La partenza e il punto di arrivo variano di edizione in edizione, ma nella maggior parte dei casi corrispondono a Piazza San Giovanni e Piazzale Michelangelo. Lungo il percorso ci saranno anche diversi punti di ristoro, dal momento che gli atleti avranno la possibilità di rifocillarsi e troveranno acqua, thè, diverse bevande energetiche, ma anche limoni. Questi primi punti ristoro sono previsti con cadenza pari a 5 chilometri, a partire proprio dal chilometro numero 5. A partire dal decimo chilometro ci sarà pure la frutta, mentre dal chilometro numero 25 verranno proposti anche integratori solidi. Al chilometro numero 31 ci sarà un punto di ristoro comprensivo di gel, barrette e bevande energetiche. Tre punti ristoro senza glutine saranno collocati ai seguenti chilometri, ovvero 20, 30 e all’arrivo.

Come ci si iscrive alla maratona Firenze

Sono due le modalità di iscrizione principale dedicate a tutti i podisti che vogliono tentare questa avventura. La prima è proposta via email o altrimenti direttamente online, con l’accesso ad uno specifico sito che vi permetterà di acquistare, previa registrazione e creazione di un proprio profilo, il ticket per prendere parte alla manifestazione. Interessante notare come sia possibile completare la registrazione anche semplicemente tramite il proprio profilo Facebook, in modo tale da non dover inserire tutti i dati richiesti, ma lasciare che tale operazione avvenga in automatico.

Annullata l’edizione numero 46 della Guarda Firenze

La pandemia legata al Coronavirus ha portato inevitabilmente alla cancellazione oppure al rinvio di un gran numero di eventi sportivi, tra cui anche la 48esima edizione della Guarda Firenze, ovvero un evento di carattere sportivo-istruttorio, di cui si occupano ogni anno gli stessi organizzatori della maratona Firenze, che ha come obiettivo primario quello di favorire la conoscenza di un splendida città come Firenze mediante la tradizionale corsa-passeggiata turistica che si snoderà lungo le strade più famose della città. Un appuntamento che era previsto per questa primavera, ma che è stato spostato al 29 novembre 2020, e che si suddividerà tra la Guarda Firenze, ovvero una corsa ludico motoria da 10 chilometri e la Ginky Mini Guarda Firenze, lunga 3 chilometri, dedicata espressamente ai bambini e alle rispettive famiglie.

Informazioni utili per gli atleti

Ciascun atleta che si iscrive per prendere parte a questa maratona, riceverà il pacco gara ufficiale, in cui troverà del materiale tecnico di marca e promozionale. Attenzione, però, dato che la consegna del pacco gara avviene solo ed esclusivamente in un punto ben preciso dello Stand che si trova presso il Marathon Expo, in seguito al ritiro del numero di pettorale.

Proprio in riferimento agli atleti, viene messo a disposizione un servizio di pacemaker del tutto gratuito per tutte quelle fasce di tempo che va da 3h00 fino a 5h00. Lungo il percorso della maratona vengono previste anche delle postazioni fisse, in cui sono pulmini e ambulanze: di solito si trovano poco prima di ogni punto di ristoro, con una serie di operatori sanitari che potranno dare supporto agli atleti in caso di necessità.

Tutti coloro che riusciranno a terminare la gara riceveranno la medaglia ufficiale della maratona, con un diploma di partecipazione ufficiale che si potrà scaricare dal web, con la presenza pure di un servizio fotovideo ufficiale ed esclusivo, che si preoccuperà di immortalare un po’ tutte le scene migliori, ma anche i vari concorrenti iscritti alle prese con la maratona.