
Casa fresca subito senza condizionatore: 5 trucchi a costo zero -maratonainternazionalediroma.it
Se desideri una casa fresca, ma non vuoi acquistare un condizionatore, è possibile averla. Tutto sta a seguire questi 5 consigli degli esperti
Immagina di essere a casa tua, in estate. Non hai un condizionatore perché non hai voluto o potuto acquistarlo, per varie ragioni. Il caldo è opprimente e devi cercare delle soluzioni efficaci che possano farti provare sollievo. D’estate, si sa, soprattutto nelle giornate più afose, si cerca costantemente il fresco, anche nelle ore notturne.
In queste ultime, peraltro, se fa troppo caldo non si riesce neppure a dormire e ciò influenza negativamente il risveglio, il mattino seguente. Ci si sentirà più scarichi, proprio perché l’afa ha impattato sulla qualità del sonno.
Tornando alla tua situazione, se non hai un condizionatore in casa con cui monitorare la temperatura a tuo piacimento e rendere piacevole il soggiorno nella tua abitazione, dovrai trovare delle opzioni alternative. A tal proposito, gli esperti hanno svelato 5 pratici trucchi per riuscire a rinfrescare casa, senza l’ausilio di un condizionatore.
Peraltro, sono metodi completamente a costo zero, da tirar fuori dal cilindro, ogni volta che vuoi.
Casa fresca senza condizionatore? Si può, basta seguire questi 5 consigli efficaci
Un sondaggio Istat dice che in Italia, solo in una casa su tre c’è l’aria condizionata, per svariate ragioni.

Tuttavia, è possibile sopperire a questa mancanza, usando 5 accorgimenti che possono rivelarsi efficaci. In primis, è bene chiudere, durante la giornata, tende, tapparelle e persiane, così che il sole non entri con i suoi raggi caldi e intensi.
Un trucco efficace è quello di non stendere i panni fuori, ma in casa. Questo perché, grazie all‘evaporazione dell’acqua, l’aria diventa più fresca e quindi il caldo non avrà la meglio.
Per far arieggiare la casa, cosa molto importante per il benessere della struttura, farlo solo di mattina presto e di sera, quando le temperature sono più basse. Ma non è tutto, perché un altro modo efficace per far sì che la casa resti fresca anche senza condizionatore, è quello di usare un umidificatore, se l’aria è eccessivamente secca.
Altri accorgimenti, in linea generale, per rinfrescare l’abitazione, sono spegnere gli elettrodomestici che restano accesi inutilmente. Forse non lo sai, ma sono in grado di produrre forte calore. Anche cambiare le lenzuola è utile. Con questi trucchi la tua casa potrà essere fresca e anche tu potrai respirare, e goderti dei bei momenti.