
Lo snack proteico che sembra un dessert-maratonainternazionalediroma.it
C’è uno snack proteico super gustoso che può essere usato per il tuo workout. Ecco tutti i dettagli e come prepararlo
Seguire una dieta può essere un percorso tortuoso e poco lineare. Ci sono periodi in cui la determinazione vacilla e si rischia di compromettere tutta la fatica fatta fino a quel momento. Una delle sfide principali, per chi segue una dieta, è l’assenza di dolci ed è proprio su questi che, spesso si cade in tentazione.
Il desiderio di dolci è universale, quasi ancestrale. Per molti, rappresenta una pausa, una coccola, un momento tutto per sé. Il vero problema sta nel fatto che, per la gran parte delle persone, nel linguaggio comune, dieta fa rima con rinuncia e privazione. Il concetto stesso di benessere viene spesso legato a cibi insipidi e piatti monotoni, soprattutto quando si parla di alimentazione proteica. Dolci, gusto e leggerezza sembrano incompatibili, quasi nemici giurati.
E se non fosse così? Se esistesse un modo per conciliare la dolcezza con uno stile di vita sano, senza sensi di colpa e senza sabotare i propri obiettivi? La chiave sta nel sapere cosa scegliere e nello scovare le giuste ricette. E quando si trova quella perfetta, tutto cambia. Come questo snack proteico, pronto in 5 minuti, con sole 217 calorie. Un’idea perfetta da gustare prima o dopo un allenamento.
Lo snack proteico con sole 217 calorie, perfetto prima o dopo un workout: ecco come prepararlo in 5 minuti
In un mondo in cui le pause sono sempre più brevi e gli impegni si rincorrono senza tregua, trovare uno snack che sia veloce, nutriente e soprattutto buono sembra una sfida impossibile. Ma non sempre il benessere deve fare a pugni con il gusto.

Questa ricetta, ad esempio, riesce a unire tutti gli elementi chiave di una merenda perfetta: proteine di qualità, consistenza appagante e una dolcezza calibrata, adatta anche a chi sta seguendo un regime alimentare controllato.
Le barrette proteiche che stai per scoprire sono un concentrato di energia, senza sensi di colpa. I principali ingredienti per preparare sei barrette sono: 100 g di fiocchi d’avena per un apporto bilanciato di carboidrati complessi, 130 g di albume d’uovo per proteine leggere, un cucchiaio di cacao amaro per quel tocco goloso, 100 g di marmellata light per addolcire senza eccessi e 35 g di burro d’arachidi per regalare una nota cremosa. Vanno aggiunti anche 120 g di proteine in polvere. Ma il vero colpo di genio è rappresentato dalle mandorle tritate, 25 g circa, che danno croccantezza e una boost di grassi buoni.
La preparazione è semplice e veloce: bastano pochi minuti per amalgamare tutti gli ingredienti, modellare l’impasto e infornare a 180 gradi per 10 minuti. Ogni barretta si trasforma in un perfetto snack proteico da 217 kcal, con quasi 25 grammi di proteine. Ideale da gustare dopo l’allenamento o come snack sano a metà giornata. Un alleato goloso, che si conserva per tre giorni e si prepara in meno di un quarto d’ora.