
Il trucco (segreto) per liberare Whatsapp in poche mosse-maratonainternazionalediroma.it
C’è un trucco molto interessante per liberare spazio su Whatsapp e avere più memoria a disposizione. Gli step da seguire
Whatsapp è da ormai molti anni, uno degli strumenti di comunicazione quotidiana più usati al mondo. Forse non tutti lo sanno, ma si tratta di un‘app di messaggistica con ben 2 miliardi di utenti attivi e usato in ben 180 Paesi, tranne in Cina. Sappiamo che possiamo contare su un sistema di tutela della privacy molto ben strutturato, con l’uso della crittografia end-to-end. In questo modo si possono tutelare chiamate e conversazioni private.
Ogni giorno usiamo Whatsapp per condividere il nostro Stato e mostrare cosa stiamo facendo, o parlare di qualcosa che ci è accaduto o anche solo esprimere un pensiero. Scriviamo alle persone a noi care ovunque si trovino e tutto è molto rapido e veloce.
Facciamo videocall con gli amici, per chiacchierare e confidarci, oppure per ragioni di lavoro. I meeting online, d’altronde, aiutano a fare il punto di una certa situazione, a delineare obiettivi e molto altro ancora.
Whatsapp, tuttavia, si riempie di informazioni, ma non ha una memoria infinita, per cui è essenziale liberarla. In questo modo potrà funzionare più velocemente e non si andrà incontro a blocchi o rallentamenti.
Whatasapp, il trucco segreto e semplicissimo per liberare spazio
Su Whatsapp, lo spazio si riempie in quanto quest’app salva messaggi, foto, video, documenti, chat ecc. Col tempo, lo spazio può essere sempre più pieno, finché non iniziano blocchi, rallentamenti dell’app.

A questo punto, l’unica soluzione per rimediare è liberare spazio, in modo che non vi siano più problemi. Forse non tutti lo sanno, ma dato che Whatsapp salva tutto, può succedere che foto, video ecc. riempiano memoria anche se le chat vengono rimosse.
Questo gruppo di file è definito “cestino nascosto”, ma non è un cestino, solo file che restano in memoria, occupando spazio. Per liberarlo, c’è la funzione Gestisci spazio, che aiuta l’utente a eliminarli subito.
Per svuotarlo se hai un cellulare Android, ti basta aprire Whatsapp, cliccare su Impostazioni, poi su Spazio e dati, e infine su Gestisci spazio. Dopodiché, fai un check dei file più pesanti e rimuovili. Se invece vuoi liberare spazio da iPhone, sarà sufficiente andare su Impostazioni, Spazio e dati, Gestisci Spazio e poi fare un check di quei file che riempiono maggiormente la memoria. Scegli quelli da rimuovere e il gioco è fatto.