
Quali sono i migliori pomodori? - www.maratonainternazionalediroma.it
I pomodori sono uno degli alimenti cardine della nostra dieta mediterranea, ne mangiamo davvero in quantità. Ma sappiamo sempre da dove viene tutto ciò che portiamo in tavola?
Se, ad esempio, acquistiamo i pomodori al reparto ortofrutta nei supermercati, anche quelli sotto casa, sappiamo sempre da dove provengono? Molto spesso, siamo convinti che, siccome non hanno marchio, allora non sono di ottima qualità. Non c’è nulla di più sbagliato.
E, proprio parlando dei pomodori in vendita in alcune catene di supermercati, vogliamo parlarvi proprio della loro produzione e da dove provengono. Ne scopriremo delle belle. Vediamo insieme.
Pomodori: quali sono i migliori
Quando pensiamo che un kg di pomodori, acquistato in un qualsiasi supermercato quando facciamo la spesa, siccome non ha marchio, come ad esempio altri tipi di prodotti, lo vediamo come un qualcosa di non buono o di scadente. Nulla di più sbagliato, anche perché non sempre le marche blasonate sono le migliori.
Nei supermercati, infatti, troviamo tantissima varietà di prodotti ortofrutticoli, a diversi prezzi: tutto ciò che c’è per i nostri gusti, anche quelli più raffinati. Ciò che è necessario sapere è che, ogni singolo supermercato segue una filiera controllata in ogni suo passaggio per permettere di farci portare in tavola prodotti certificati e soprattutto di ottima qualità.
Un esempio? I pomodori: i prodotti re della nostra estate che consumiamo, quanto per i nostri sughi per la pasta, quanto anche mangiandoli così, su di un’ottima bruschetta. Ma, come dicevamo all’inizio, sappiamo sempre da dove provengono? Per questo motivo, è necessario fare un attimo chiarezza.
I supermercati premiati
Sono stati condotti dei test per individuare i pomodori più sani senza pesticidi attualmente in commercio e sono stati in particolar modo due supermercati ad essere premiati per il lavoro svolto da questo punto di vista. Pomodori che sono molto controllati qui che in altre catene di supermercati: secondo alcune ricerche di mercato condotto, da Esselunga e da NaturaSì, con i loro prodotti di agricoltura biologica, sono risultati i migliori.

A queste due catene, fanno seguito i pomodori ciliegino venduto alla Coop, i pomodori della Lidl e della marca Valfrutta e, purtroppo, in fondo alla classifica di questa analisi di mercato, vi sono i pomodori a grappolo di Eurospin. Ripetiamo: si tratta di test effettuati su prodotti che utilizzano pesticidi o meno.
Ma dall’altro lato, sta ovviamente tutto anche a gusto del consumatore scegliere i pomodori che più gli garbano e, al tempo stesso, piacciono. Si tratta comunque, di test che non vanno presi sotto gamba, ma visti con attenzione.