
Perchè ci si sente sempre stanchi? - www.maratonainternazionalediroma.it
Ti senti stanco e non sai di cosa si tratta o da cosa può provenire? Molto spesso siamo convinti che è il nostro eccessivo essere attivi a farci stancare subito ma, forse, non è del tutto così.
Hai mai sentito parlare di stanchezza cronica? Potrà sembra strano eppure è una sindrome che esiste e che può colpire tutti, indipendentemente dall’età o dall’attività che si svolge. Cerchiamo di capire bene insieme di cosa si tratta.
Si tratta di un disturbo alquanto complicato: ma siamo sicuri che si tratta sempre di stanchezza “vera e propria” oppure c’è dell’altro? Cerchiamo di capire meglio insieme.
Stanchezza? A cosa è dovuta
Quando ci sentiamo stanchi o spossati, immediatamente vorremmo conoscerne la causa. Riconduciamo il tutto sempre alla nostra vita iper frenetica, quando addirittura non riusciamo a fermarci mai: ma siamo sicuri che si tratta solo di questo? In realtà, forse non è del tutto così. Quando si parla di stanchezza cronica, ci si riferisce ad un disturbo che non va sottovalutato.
Può essere di natura semplice o diventare quanto più complicato possibile. Questo è contraddistinto da un senso di fatica persistente e privo di motivi apparenti e, spesso, chi ne è affetto non soffre di alcuna patologia particolare ma non ne trae alcun beneficio neanche dal riposo.
Ci sono momenti o periodi in cui la stanchezza sembra davvero non passare mai e, questo, ci fa anche avvertire quel senso di sonno perenne. Il legame tra stanchezza e sonnolenza diurna lo si avverte, di solito, quando si è sotto stress. Si cerca, così, sempre di più il bisogno di stare da soli, in una condizione di riposo e “sicurezza”, innescando un meccanismo di ricerca continua di stati di confort.
Lo stress sì, ma non solo
Ci si sente privi di energie o, comunque, l’energia e la voglia di fare sembra essere notevolmente ridotta. Ma a cosa è dovuto questo senso di sonnolenza continua?

Le cause sono diverse e di varia natura, come ad esempio, l’ipotiroidismo, o anche l’anemia e la carenza di ferro, ma anche un deficit di vitamina B12.
E quando, invece, si parla di stanchezza eccessiva nel vero senso della parola? Avvertiamo dolori muscolari ovunque, mal di testa, la sonnolenza e sembra che ci ammaliamo in modo sempre più frequente. È vero che lo stress incide sempre di più, come anche i nostri ritmi di vita frenetici, ma è anche vero che, ogni tanto, occorrerebbe anche fermarsi e pensare un po’ a se stessi ed alla propria salute.