
Il condizionatore perfetto qual è? - www.maratonainternazionalediroma.it
Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica sì ma che, allo stesso tempo, non ti faccia spendere troppo in bolletta? Con questi elettrodomestici il tutto sarà come tu vorrai. A chi aspetti?
Ciò che stiamo per proporti è un vero affare e non puoi lasciartelo scappare, anche perché con l’arrivo del caldo non possiamo non averlo, specie se vogliamo dormire sonni tranquilli e freschi. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Stiamo parlando di un elettrodomestico del quale non può fare a meno, specie in estate. Sei curioso di sapere di cosa si tratta?
Climatizzatore: qual è il migliore?
Quando si parla di casa, si pensa immediatamente alla cucina e a tutti i comfort che, in essa, si possono e si devono trovare. Ma, giustamente, dall’altro lato ti stai domandando quanto ti costa avere degli elettrodomestici per la casa di questi tempi e pensi anche che non riuscirai mai ad acquistarli tutti.
Se sai scegliere le offerte giuste, meno di quello che pensi. Sì perché ciò di cui stiamo per parlarti davvero non ha eguali nel suo genere. Specie con l’arrivo della stagione calda, tutti sono alla ricerca del condizionatore perfetto, quello che refrigera sì ma che, allo stesso tempo, non ti faccia spendere un botto in bolletta.
Ma bisogna affermare che, non sempre, installare i condizionatori in tutte le stanze di casa sia la migliore soluzione, poiché lo sbalzo termico con l’ambiente esterno poi risulta essere notevole, specie quando si esce. La domanda che spesso ci poniamo è: ma esistono condizionatori migliori rispetto ad altri? Quelli che hanno prestazioni più alte e costano di più sono sempre quelli da scegliere? Cerchiamo di fare chiarezza.
Una delle cose più importanti è scegliere il modello più efficiente per le esigenze quanto nostre quanto quelle della nostra casa. Il mercato, infatti, offre numerosi modelli di climatizzatori con tecnologie sempre più avanzate, pensati non solo per raffreddare, ma anche per risparmiare energia.
Quali e come sceglierli
È necessario sapere che ogni stanza è diversa dalle altre e, per questo, non tutti i condizionatori da installare devono avere la stessa potenza (o BTU, come si chiamano in gergo). Ne esistono, infatti, quelli da 5000 BTU (i più piccoli), fino ai 18000 BTU (quelli più potenti e per gli ambienti più grandi). Altro elemento da considerare è l’essere Inverter del nostro climatizzatore, ovvero la sua capacità di mantenere stabile la temperatura impostata, riducendo i consumi energetici fino al 30%.

La classe energetica, anche, va considerata, scegliendo sempre quella A e sue superiori. Altro punto è la sua manutenzione: quanto l’unità interna, quanto quella esterna hanno bisogno di manutenzione costante e annuale. Che non siano installate a diretto contatto con fonti di calore eccessive, ma in luoghi ventilati e ombreggiati. E, una piccola attenzione, infine, ai filtri, che vanno puliti almeno una volta al mese.
Arrivati alla fine, ci domandiamo ancora: ma quali sono i migliori in commercio? Le marche sono diverse, così come anche i modelli. I più “quotati”, al momento, sono:
- Il Fujitsu – ASHH12KGTG/AOHH12KGCG;
- Il Mitsubishi Electric – MSZ-AY25VGKP/MUZ-AY25VG;
- L’ Haier Expert AS25XCAHRA/1U25S2SM1FA