News

Allarme salute, il nuovo male del secolo colpirà una persona su due: la malattia avanza senza sosta, sta per diventare inevitabile

Occhio a prendersi cura della propria salute, perché si prevede che questa patologia aumenterà con il passare del tempo. 

Prenderci cura della nostra salute è una priorità, al fine di vivere una vita sana e felice. Sta a noi fare attenzione a eventuali segnali che il nostro corpo ci invia e che ci indicano che potrebbe esserci una problematica da risolvere. Non sempre, infatti, diamo retta alle nostre sensazioni, ma un po’ per paura, e un po’ per pigrizia, ignoriamo certi sintomi.

In realtà, prevenire è sempre meglio che curare. Questa può sembrare una frase fatta, ma è una verità sempre attuale. Basti pensare che molti di coloro che sono riusciti a cogliere i segnali di una malattia tramite screening e altri controlli, hanno risolto il problema tempestivamente, rispetto a chi scopre di patologie, quando sono piuttosto avanzate.

Una campagna nazionale che avrà luogo anche a Genova, tratta proprio il tema di prevenzione e diagnosi precoce, in merito a una patologia che si prevede che nei prossimi anni, continuerà a diffondersi su larga scala. Scopriamo maggiori dettagli, in merito.

Occhio a questa patologia: si prevede un aumento dei casi entro il 2050

Forse non tutti lo sanno, ma sei milioni di italiani soffrono di patologie che interessano gli occhi. Nello specifico, un italiano su tre ha una riduzione della vista che causa invalidità.

Allarme salute, il nuovo male del secolo colpirà una persona su due-maratonainternazionalediroma.it

La campagna Nazionale “La Salute dei tuoi occhi, non perderla di vista” arriva anche in Liguria, con una serie di incontri che avranno luogo il 21 giugno 2025 a Genova, all’Auser Liguria, dalle ore 10 alle 17 e il 12 luglio all’Ordine dei Medici di Genova, dalle 9 alle 12.

È promossa da APMO, AIMO, SISO e il patrocinio dell’ISS Liguria. Nel dettaglio, lo scopo della suddetta campagna è quello di agevolare prevenzione e diagnosi precoce delle più frequenti malattie degli occhi.

Si intende inoltre favorire la diffusione della Carta della Salute dell’Occhio, un documento realizzato da APMO il cui fine è «far conoscere con un linguaggio semplice le principali patologie oculari, molte delle quali croniche e degenerative. La prevenzione è fondamentale: serve maggiore consapevolezza, ma anche un impegno costante delle istituzioni per migliorare l’organizzazione dei servizi e favorire l’accesso», ha spiegato l’assessore regionale Sanità Liguria, Massimo Nicolò.

In particolare, la campagna mira a migliorare anche l’accesso a diagnosi e terapie per patologie come cataratta, glaucoma e altre malattie oculari.

Ma non è tutto, perché da quanto si apprende, in Europa la miopia è in netto aumento, e addirittura, dal 20%, c’è una crescita che si attesta tra 40/50%. Secondo le previsioni, entro il 2050, una persona su due potrebbe sviluppare miopia. I medici consigliano, per prevenire tale patologia, di stare minimo due ore al giorno all’aperto, e limitare l’uso di dispositivi elettronici.

Anna Di Donato

Recent Posts

Non lo dice nessuno, ma questi “avanzi” delle ciliegie fanno miracoli e ti fanno risparmiare: fidati di me

Con l’arrivo della stagione delle ciliegie, uno dei frutti estivi più apprezzati per il suo…

3 settimane ago

Bollo auto, ecco chi ne pagherà solo la metà: la notizia che fa felici molti

La notizia farà felici molti italiani: chi potrà, con questi requisiti, richiedere di pagare solo…

3 settimane ago

I gelati diventano beni di lusso: ecco quanto pagheremo in più, saranno solo per ricchi

Aumenti record per i gelati, i prezzi di cacao, latte e zucchero spingono spingono i…

3 settimane ago

I pensionati si trasferiscono tutti qui: altro che Portogallo, qui vivi benissimo con meno di 1000 euro al mese

Pensionati, non serve andare a vivere in Portogallo: in alcune città e regioni d'Italia con…

3 settimane ago

Allarme salute, rischi il cancro se abiti in queste 3 città italiane: i nuovi dati sono catastrofici

Viene considerata la malattia del secolo e sono in molti a chiedersi come mai colpisca…

3 settimane ago

C’è un personaggio di Tim Burton per ogni segno zodiacale: uno ti sorprenderà

Tim Burton per ogni segno zodiacale, scopriamo cosa ci dice l'astrologia: uno ti questi ti…

3 settimane ago